Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

 

Nella prospettiva di un miglioramento dell'offerta formativa, dall'anno scolastico 2007-2008, è stato attivato il corso ad "Indirizzo musicale" nella Scuola Secondaria di I grado con l'inserimento dello studio di uno strumento musicale a scelta tra chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. (L. 124 del 03/05/99 e D.M. n° 201 del 06/08/99 art 23 del D.L.G.S. n° 266 del 2005)

Si accede al corso di strumento musicale mediante una graduatoria di merito stilata dopo aver superato una prova attitudinale (percezione ritmica, intonazione, percezione melodica, …) che verrà svolta nelle classi quinte del nostro Istituto.

Lo strumento musicale è materia curriculare e il suo insegnamento è parte integrante del monte ore scolastico. Pertanto la disciplina è inserita nella scheda ministeriale ed è oggetto di scrutinio, nonché del colloquio pluridisciplinare previsto per l'esame di licenza media.

I ragazzi usufruiscono di due ore settimanali di lezioni individuali o a piccoli gruppi nelle quali svolgono, con i loro docenti di strumento, attività di pratica strumentale. Alcuni studenti di ciascuna classe di strumento verranno selezionati per partecipare al programma di potenziamento finalizzato alla costituzione di un’orchestra.