Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

La scuola rappresenta l’ambiente educativo e di apprendimento più adeguato per “sviluppare in tutti gli alunni/e ambiti sempre più ampi di autonomia, competenza, valori personali e sociali”. La condivisione delle regole del vivere e del convivere può avvenire solo attraverso un’efficace e fattiva collaborazione con la famiglia. La scuola, pertanto, persegue costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori.

Il Patto educativo di corresponsabilità è lo strumento finalizzato a definire in maniera condivisa questa alleanza, che intende porsi a fondamento del rapporto tra istituzione scolastica, studenti e famiglie. Il rispetto degli impegni indicati nel Patto potrà offrire agli alunni/e le migliori condizioni per ottenere risultati positivi nell’apprendimento e favorire una serena convivenza all’interno della comunità scolastica.

In allegato il patto di corresponsabilità