Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Animatore digitale

In ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale è stato individuato un docente, con incarico di Animatore Digitale, il cui compito è quello di stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD e favorire il coinvolgimento e la partecipazione dell’intera comunità scolastica al fine di realizzare una cultura digitale condivisa.

Master Teacher

Tre insegnanti della scuola hanno partecipato, nell’a.s. 2014-2015, al progetto “Semid@s Scuola Digitale in Sardegna” che prevedeva la formazione di docenti “Master Teacher” sulle nuove tecnologie e metodologie didattiche ad esso connesse e la creazione di oggetti e itinerari didattici possibili con le LIM. L’Istituto ha, inoltre, aderito al progetto in rete “Ulysse in viaggio verso la scuola del domani” nel quale i Master Teacher hanno promosso una didattica basata sulle nuove tecnologie all’interno del corpo docente.

Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale

La scuola aderisce annualmente alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale coinvolgendo varie classi del nostro Istituto al progetto “Europe Code Week”. Il progetto prevede attività volte a favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, stimola nel contempo la logica matematica, le competenze di problem solving e la capacità di lavorare in gruppo.

Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi. Programma Operativo Nazionale “Per la scuola- Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo.

Hanno aderito al presente piano di formazione:

• il DS,
  • il DSGA,
  • 9 docenti,
  • l’Animatore Digitale,
  • 3 docenti del Team per l’Innovazione,
  • 1 collaboratore scolastico,
  • 1 assistente amministrativo.